Breve anticipazione sul controllo accessi a Sicurezza 2023

di | 10 Maggio 2023

Sicurezza 2021 MilanoA sei mesi circa dall’inizio della prossima edizione di Sicurezza a Milano, l’ente organizzatore ha recentemente diramato un comunicato stampa con alcune anticipazioni legate all’evento.

Pur rimandandovi all’articolo integrale nel sito appunto di Sicurezza, sia per questioni di paternità delle informazioni che per completezza delle stesse, ci fa comunque piacere anche solamente citare testualmente quanto segnalato riguardo alla sezione Controllo Accessi.

 

“CONTROLLO ACCESSI: BEN PIÙ DI QUESTO

NFC e BluetoothBiometria, QR-CODE, sistemi di accesso Bluetooth o NFC: sono solo alcune delle molteplici e più recenti tecnologie applicabili al controllo varchi, rendendo indispensabile, per una gestione efficace della sicurezza e dei flussi di utenti all’interno di edifici, rimanere aggiornati sulle nuove proposte del mercato.

Del resto, i sistemi elettronici hanno ampliato l’orizzonte dei varchi di accesso a nuove funzionalità, che spaziano dalla gestione delle presenze, alla prevenzione dei rischi e all’efficientamento della sicurezza; soluzioni complesse che confermano la centralità di integrazione ed interconnessione.impronta digitale CAF

SICUREZZA sarà occasione per valutare come sta evolvendo il settore, quali sono gli ambiti di applicazione con maggiore richiesta e le novità sul fronte tecnologico.”

 

Il settore nel periodo della pandemia e nel post-pandemia

Rosslare by Controllo Accessi Facile ArezzoIl settore in epoca pandemica ha sicuramente contribuito alla salvaguardia della sicurezza delle persone, gestendone adeguatamente e precauzionalmente i flussi. Basti pensare ai diffusissimi sistemi di riconoscimento facciale a cui veniva abbinato il controllo della temperatura corporea e dell’indosso della mascherina.

Parimenti nel post-pandemia tale segmento della sicurezza sta continuando ad evolversi raccogliendo esigenze e sollecitazioni sempre più moderne e legate appunto spesso alla specifica attualità. Mantenendo ed anzi forse bissando le posizioni già acquisite all’interno del mercato della sicurezza.

 

Prossime evoluzioni

Fiera MilanoAlle quindi già consolidate tecnologie, già comunque in seria progressione nell’ultimo quindicennio, si stanno affiancando più recenti ed evoluti modi di gestione nel controllo dei varchi.

Con un occhio in primis alla facilità d’uso di tali sistemi, senza però comprometterne efficienza ed efficacia. Ed anche poi alla loro capacità di potersi integrare con piattaforme di sicurezza pre-esistenti, quali ad esempio la videosorveglianza. Ovvero, in buona sostanza, probabilmente il mercato privilegerà i produttori che operano con standard aperti.

Si prevede inoltre che, seppur a discapito dell’attuale esteso utilizzo di badge e TAG, le nuove proprietà touchless e contactless saranno sempre più preponderanti. Così come l’accesso mobile, per mezzo appunto di App e credenziali libere.

controllo accessiUna particolare attenzione inoltre ai consumi energetici dei dispositivi adottati, che dovranno essere necessariamente minimi. In una ottica generale e globale di sviluppo sostenibile, che non può non dettare legge auspicabilmente anche in questo settore.

E per saperne di più… appuntamento ovviamente da non perdere per questa nuova edizione di Sicurezza, in programma alla Fiera di Milano dal 15 al 17 novembre p.v.

 

 

immagini di proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *