DEFENDER
Progettronica ha ideato e prodotto una scheda molto versatile, utilizzabile in vari ambiti e applicazioni, quali il controllo perimetrale di edifici pubblici e privati, parchi e giardini, installazioni industriali e impianti fotovoltaici.
Oltre al classico utilizzo con sensori interrati, grazie al suo principio di funzionamento basato sulla tecnologia piezoelettrica, che rileva le variazioni di pressione, i campi di utilizzo della scheda sono molteplici:
- protezione di impalcature e ponteggi
- antiefrazione per porte e finestre
- condotte e tubazioni per posta pneumatica
- soglie anticalpestamento e pavimenti flottanti
- scale antincendio
- recinzioni rigide e muri di recinzione
- pedane e tappeti infrasonici
- antitaccheggio in ambito museale
- protezione di barche
Cenni tecnici sulla scheda di elaborazione per sensori piezoelettrici infrasonici
La scheda di analisi per sensori infrasonici DEFENDER funziona amplificando ed elaborando segnali infrasonici a bassa frequenza ricevuti da appositi sensori piezoelettrici.
Appena un’onda infrasonica supera un certo valore di soglia e viene rilevata da un sensore, il canale al quale è collegato segnala una probabile intrusione.
Adatta in tempo reale la sensibilità del sistema alle interferenze ambientali negative, evitando falsi allarmi.
L’allarme scatta immediatamente dopo l’elaborazione di un algoritmo di eliminazione di falsi allarmi. La scheda controlla contemporaneamente due canali ai quali si collegano i sensori.
La scheda DEFENDER è predisposta per la gestione da remoto.
Caratteristiche principali
- Possibilità di gestire fino a 2 canali.
- Alta immunità ai rumori ambientali esterni.
- Possibilità di regolare la sensibilità (guadagno), il numero di eventi validi prima che scatti l’allarme, il tempo di ascolto durante il quale devono avvenire gli eventi, e la modalità con la quale devono essere elaborati gli eventi. In particolare per quest’ultima, un evento può essere considerato valido se entrambi i canali rilevano un’oscillazione infrasonica contemporaneamente (modalità AND), se questa viene rilevata da un singolo canale (modalità OR) oppure se dopo un evento contemporaneo ne vengono segnalate altre singole (modalità AND/OR).
- Segnalazione acustica di eventi validi e allarmi ricevuti (escludibile).
- Collegamento seriale della scheda per il controllo da remoto.
- Alimentazione 12-24 V con protezione inversione di polarità.
- Ingresso manomissione (tamper).
- Uscita manomissione e allarme.
- Algoritmo AWD Adaptive Wind Detection per la riduzione automatica della sensibilità in caso di vento (escludibile).
Applicativo su PC per il monitoraggio e la configurazione del sistema
Tramite l’apposito software fornito a corredo è possibile configurare la scheda DEFENDER e monitorare i segnali provenienti dai sensori, permettendo una facile messa a punto in fase di installazione e manutenzione degli impianti.