Negli ultimi mesi abbiamo lavorato a un progetto che ci ha fatto particolarmente piacere, perché unisce tecnologia, servizi pubblici e mobilità sostenibile: la nuova funzionalità digitale per la Velostazione ATAM di Arezzo.
L’obiettivo era chiaro fin dall’inizio: rendere semplice per gli utenti sapere quanti ingressi residui hanno a disposizione per accedere alla Velostazione Atam, senza complicazioni, app dedicate o procedure macchinose.
Il contesto
La Velostazione ATAM di Arezzo è gestita tramite un sistema di controllo accessi professionale Synerion Rosslare, basato su smart card e abbonamenti a scalare.
Il dato degli ingressi residui esisteva già, ma fino ad oggi non era facilmente consultabile dall’utente finale.
ATAM ci ha chiesto di costruire un servizio leggero, affidabile e sicuro, integrato con l’infrastruttura esistente, e utilizzabile da chiunque…semplicemente dal telefono.
La soluzione
Abbiamo realizzato una web application minimale e responsive, accessibile da smartphone, che permette all’utente di:
- inserire il proprio indirizzo email;
- ricevere via email il riepilogo degli ingressi residui;
- senza dover installare app o creare account.
Se l’indirizzo email non è presente nel sistema, l’utente viene informato subito, evitando tentativi ripetuti e perdite di tempo.
In caso di problemi tecnici o indisponibilità temporanea del sistema di controllo accessi, l’applicazione risponde in modo chiaro e coerente avvisando della temporanea indisponibilità del sistema.
Dietro le quinte, la web app dialoga direttamente con il server AxTraxNG tramite l’SDK ufficiale, gestendo anche scenari non banali come:
- risposte asincrone dai controllori;
- timeout;
- riconnessioni automatiche;
- logging strutturato per la diagnostica.
Le notifiche automatiche
Oltre alla consultazione “on demand”, il sistema include un job schedulato che controlla quotidianamente lo stato degli abbonamenti e invia email di avviso quando gli ingressi residui scendono sotto soglie configurabili.
Le email sono in HTML, graficamente coerenti con lo stile ATAM, e completamente personalizzabili tramite template, senza bisogno di modificare il codice.
Sicurezza e affidabilità
Un punto importante del progetto è stato trovare il giusto equilibrio tra utilizzabilità e sicurezza. Per cui si è stati sommamente attenti a:
- non dare alcuna esposizione diretta di dati sensibili sul web;
- non dare nessuna autenticazione invasiva per l’utente finale;
- che vi fossero comunicazioni robuste con il sistema di controllo accessi;
- che vi fossero configurazioni separate e chiare per ambiente web e processi automatici;
- che vi fosse un logging centralizzato e configurabile.
Il tutto è stato progettato per essere manutenibile nel tempo dal reparto IT del cliente.
Il risultato alla Velostazione ATAM
Il sistema è stato:
- sviluppato;
- collaudato;
- messo in produzione.
Ed è oggi utilizzato dagli utenti della Velostazione Atam come servizio aggiuntivo semplice, utile ed immediato.
Per Controllo Accessi Facile by PROGETTRONICA è stato un esempio concreto di come si possa valorizzare un’infrastruttura esistente con un intervento software mirato, senza stravolgere nulla, ma migliorando nettamente l’esperienza dell’utente finale.
Se anche voi avete sistemi “che funzionano già” ma che potrebbero fare un passo in più lato digitale, sapete dove trovarci 😉
immagini di proprietà + ATAM

