Velostazione di Arezzo: controllo accessi per la mobilità sostenibile

di | 18 Febbraio 2022

Velostazione ArezzoÈ stata inaugurata ieri 17 febbraio 2022, alla presenza delle autorità cittadine, la nuova Velostazione di Arezzo.

Struttura destinata al parcheggio coperto di biciclette, che nello specifico consentirà la custodia di 44 cicli. In linea con il precedente progetto di bike sharing e car sharing al fine di intraprendere un percorso sempre più significativo di mobilità cittadina sostenibile.

Piazza della Repubblica

VelostazioneNell’ambito del progetto di riqualificazione di Piazza della Repubblica, prospicente la stazione ferroviaria, l’Amministrazione Comunale aveva deciso da tempo di realizzare un parcheggio per il ricovero protetto di biciclette private.

Atam SpA, società “in house providing “del Comune di Arezzo era stata quindi incaricata della realizzazione e successiva gestione di tale ciclostazione.

Controllo Accessi Facile by Progettronica ha curato la progettazione della sicurezza dell’edificio. Ovvero è stata incaricata di trovare la migliore soluzione di accesso controllato alla Velostazione, oltre all’individuazione del sistema più idoneo di videosorveglianza.

 

Edificio moderno

Progettronica per VelostazioneL’edificio è molto moderno, ad un solo piano. Con pianta rettangolare, presenta una superficie di circa 50mq. Ed è stato particolarmente apprezzato dai cittadini accorsi all’inaugurazione. In quanto si inserisce in maniera armonica ed architettonicamente omogenea rispetto alle precedenti strutture realizzate per la nuova piazza della stazione.

È infatti caratterizzato da pareti semitrasparenti, realizzate per mezzo di doghe metalliche disposte orizzontalmente e intervallate da spazi vuoti di dimensioni analoghe. E con la usuale verniciatura superficiale colore tipo Cor-Ten.

rastrelliere VelostazioneInternamente sono presenti apposite rastrelliere metalliche, disposte su due livelli sovrapposti. Sui quali sarà possibile posizionare facilmente i cicli grazie ad uno specifico meccanismo. Vi sono stati installati inoltre 4 armadietti per la ricarica delle batterie per eventuali biciclette elettriche con batterie estraibili.

 

Controllo accessi per la Velostazione

Rosslare alla Velostazione di ArezzoAl locale si accede per mezzo di due porte scorrevoli. Che vengono gestite da un sistema di gestione e controllo degli accessi tramite lettura di un badge o di un QR code.

L’utente in possesso appunto di una smart-card prepagata con ingressi a scalare, sarà quindi autorizzato all’ingresso alla Velostazione. E potrà lasciare parcheggiata al coperto la propria bicicletta.

È previsto in futuro anche l’utilizzo dell’ingresso per mezzo di QR code ed App dedicata.

Provision alla velostazione di arezzoLa Velostazione cittadina è destinata a diventare un importante anello di congiunzione tra bicicletta e trasporto pubblico. Rappresentando un servizio che potrà auspicabilmente consolidare i vantaggi della mobilità combinata tra bicicletta e mezzo di trasporto ferroviario.

Ciò grazie anche a prezzi molto popolari (€ 0,50 ad ingresso). E alla praticità di fruizione della rastrelliera numerata, veramente maneggevole nell’utilizzo. Sarà necessario comunque ancorare la bici alla rastrelliera con un proprio lucchetto personale. Infatti la Velostazione è un parcheggio videosorvegliato ma non custodito.

 

PROGETTRONICA e la Velostazione

Controllo Accessi Facile per VelostazionePROGETTRONICA ha curato il progetto della sicurezza della Velostazione. Controllo accessi, QR code e videosorveglianza si pongono come strumenti tecnologici innovativi e funzionali alla realizzazione completa del progetto cittadino dedicato al parcheggio al coperto delle biciclette.

Controllo Accessi FacileCon una attenta e puntuale configurazione del sistema di accesso alla struttura, PROGETTRONICA si è posta poi in relazione di assistenza continua e continuativa. Al fine di garantire una efficace e costante fruizione del sistema ciclostazione.

 

Hai anche tu in mente un progetto di mobilità sostenibile? Contattaci allo 0575 1832690 o scrivici su info@progettronica.com. Possiamo aiutarti sia in fase progettuale che esecutiva.

 

Velostazione Arezzo

 

foto di proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.