Lettori Open to Secure (O2S): sicurezza superiore

di | 20 Gennaio 2022

Serie O2S RosslareLa serie di lettori Rosslare Open to Secure O2S si propone come una delle linee di prodotti più sicuri ed innovativi della sua fascia.

Cominciando a descriverne le caratteristiche di base, i lettori di questa famiglia si connotano innanzitutto  per un design moderno e robusto, con tastiera tattile retroilluminata. Sono adatti per installazioni in interno ma anche in esterno in qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Con prestazioni ottimali e garantite essendo resistenti alle polveri ed all’acqua (IP68), oltreché antivandalo (IK08).

 

Serie AY-x6x80 O2S

O2SLa serie O2S® AY-x6x80 si compone di vari tipi di lettori. Per poter venire incontro a tutti i tipi di esigenze. Con tastiera per autenticazione tramite la lettura del codice PIN insieme alla prossimità. Oppure con solamente la lettura del codice di prossimità. E si propone come compatibile con la maggior parte dei controllori di terze parti.

Ma soprattutto questa famiglia di lettori “Open to Secure” si caratterizza per una specifica peculiarità. Ovvero il funzionamento delle credenziali sicure DESFire® EV1 AES 128 per la sicurezza di livello EAL4+.

Di cosa si tratta?

 

Opzioni gestioni lettori e credenziali

AY-H6380Si tratta di una funzionalità specifica non troppo comune e diffusa sul mercato. Nel senso che non sono molti i lettori che consentono ai clienti di gestire in modo flessibile le proprie chiavi crittografate di accesso e la relativa configurazione di sicurezza. In poche parole è possibile utilizzare le proprie chiavi DESFire® EV1 sui lettori e sulle credenziali senza che vengano esposti e mostrati a terze parti.

La piattaforma consente infatti di scegliere tra lettori e credenziali a chiave aperta (a) e preconfigurati (b).

La soluzione di gestione delle credenziali e delle chiavi aperte (a) fornisce agli utenti gli strumenti per configurare tutto internamente, per mezzo di una serie di strumenti opzionali (CP-R27 e AS-B01). Al fine di proteggere la struttura e l’accesso gestendo in proprio i lettori e le impostazioni delle proprie credenziali.

La soluzione di gestione delle credenziali preconfigurate (b) consente invece di ricevere lettori sicurissimi perché già programmati.

 

a) Credenziali protette personalizzate (Open Key Management)

CPR27 E ASB01Tramite il programmatore desktop CP-R27 e il suo strumento di configurazione software AS-B01, installatori e clienti possono programmare facilmente le proprie credenziali protette nelle tecologie RFID più accettate al mondo (MIFARE® DESFire® EV1 e MIFARE Classic® EV1, incluso Sector Read) presso la propria sede. Nonché creare schede di configurazione per impostare i propri lettori.CP-R27 Rosslare

Tale caratteristica di poter utilizzare credenziali protette personalizzate in loco definisce appunto uno dei maggiori metodi di sicurezza nel controllo accessi.

 

b) Credenziali preconfigurate personalizzate (Pre-configuration key management)

AS-B01 RosslareCredenziale O2SAltrettanto significativa è la flessibilità di configurazione proposta dal produttore. Perché dalla fabbrica è possibile ottenere chiavi crittografate personalizzate e una specifica configurazione di sicurezza. Inserendo una chiave appunto indicata dal cliente stesso al momento dell’ordine.

Questo tipo di individualizzazione è importante in contesti in cui si necessiti di elevati standard di sicurezza. Con i lettori e le credenziali pre-programmati O2S®, si può ottenere insomma una soluzione di controllo accesso sicuro fin dal momento della produzione.

 

Innovativa tecnologia antimicrobica e facilità di installazione

Configurazione O2SL’innovativa tecnologia antimicrobica riduce significativamente il livello di microbi, fino al 99,9%. I lettori sono quindi più puliti e più igienici, al fine di ridurre il rischio di contaminazione incrociata limitando il trasferimento di microbi da superficie a superficie.

Anche l’installazione del lettore risulta molto semplice. Perché nel caso in cui il cliente ordini lettori e credenziali preimpostate con le proprie chiavi o con chiavi e dati univoci di Rosslare, i prodotti arriveranno già configurati e pronti per essere installati. Senza necessità di una nuova programmazione in sede di installazione delle chiavi sui lettori e degli ID privati sulle credenziali.AY-G6380 O2S rosslare

Il funzionamento del lettore sarà quindi immediatamente fruibile. Semplice come quello di normali lettori di prossimità, ma massimamente più sicuro.

  

Migrazione semplice a OSDP

Credenziali O2SLa famiglia O2S supporta SIA Open Supervised Device Protocol (OSDP V2) inclusa la comunicazione bidirezionale in modalità SCP (“Secured Channel Protocol”) tra il lettore e il controller della porta, semplificando la migrazione da Wiegand al protocollo OSDP. Non ci dimentichiamo infatti che tale protocollo è destinato a diventare lo standard della comunicazione tra dispositivi di controllo accessi e controllori nei prossimi anni.

 

Caratteristiche principali OS2 OSPD

  • Lettore di smart card contactless (13,56 MHz)
  • Soddisfa lo standard ISO14443 tipo A
  • Crittografia AES a 128 bit durante la trasmissione
  • Utilizza NXP SAM AV2 per la crittografia dell’identità e delle comunicazioni
  • Supporta OSDP V2 incluso il canale protetto utilizzando la crittografia AES a 128 bit per una maggiore sicurezza
  • Legge i dati ID O2S dalle credenziali O2S
  • Legge il CSN delle credenziali non O2S
  • Formati di output:
  • Open to Secure O2SWiegand (per formato su credenziali O2S)
  • OSDP tramite RS-485 (modelli selezionati)
  • Indicatore luminoso multicolore RGB
  • Tastiera tattile retroilluminata blu
  • IP68 resistente all’acqua e alla polvere
  • IK08 resistente agli atti vandalici
  • Resistente ai raggi UV
  • Sensore ottico di manomissione posteriore
  • Due ingressi di controllo LED e controllo buzzer
  • Connettività a pigtail o morsettiera
  • Tecnologia antimicrobica
  • Alimentazione da 6 VDC a 16 VDC
  • Assorbimento normale 85mA max 110mA
  • Temperatura di esercizio da -31C°a +63C°
  • Umidità 0-95 %RH (senza condensa)

 

 Sicurezza per ogni necessità

AYG6380La famiglia di lettori Open to Secure (O2S®) di Rosslare è insomma costituita da lettori di smart card altamente flessibili. Che ridefiniscono l’elevata sicurezza per le soluzioni di controllo accessi RFID. Con elevate prestazioni, budget abbordabile, e un ricco corredo di funzionalità.

Tra cui ad esempio il lettore di registrazione desktop USB DR-6280. Un dispositivo da scrivania che supporta MIFARE® DESFire® EV1 e MIFARE Classic® EV1. E facilita la lettura dei dati delle credenziali e la loro trasmissione al software di controllo accessi Rosslare tramite porta USB.

DR-6280I clienti hanno la libertà e gli strumenti per proteggere facilmente le proprie strutture come meglio credono, semplicemente creando le proprie credenziali crittografate e configurando i lettori in loco.

Oppure semplificando la gestione del controllo degli accessi, ricevendo lettori e credenziali pronti per l’uso con chiavi sicure scelte ed indicate al momento dell’ordine, per una maggiore sicurezza ma con meno sforzo installativo.

 

 Dove utilizzare i lettori O2S

Controllo accessi edificiI lettori O2S® di Rosslare sono la soluzione perfetta per le strutture che necessitino di elevati standard di sicurezza. Ma utilizzabili anche in contesti di controllo degli accessi più normale, quali la gestione dei parcheggi in edifici residenziali, ospedali, laboratori, scuole, uffici, smart city, aziende, hotel, università, banche e altro ancora.

 

Rosslare lettori O2S

 

immagini Rosslare Security

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.