Cosa abbiamo visto a MECSPE 2019?

di | 26 Giugno 2019

Industria 4.0Abbiamo pubblicato qualche settimana fa, in un altro nostro blog, un articolo che raccontava a grandi linee la storia dell’industria. Dalla prima rivoluzione industriale a quella 4.0.

Senza volere ripercorrere appunto le varie fasi (ma se siete curiosi leggete qui), ci sembra però valevole ripetere anche in questa sede quelle che sono le peculiarità della quarta rivoluzione industriale. Quella in cui ci troviamo coinvolti in questi anni, e di cui siamo chiamati a cogliere le relative opportunità. Nonché quella che dovrebbe “traghettarci” verso una quinta fase industriale.

Ed accennare anche a quanto abbiamo visto a Parma a fine marzo, a MECSPE 2019. Dato che davvero molti ci sono sembrati gli spunti interessanti.

 

Industria 4.0

Robot con visioneNon esiste in realtà una definizione completa e definitiva di industria 4.0. Neppure la data di inizio è stata del tutto stabilita, trattandosi appunto di un fenomeno ancora troppo recente ed in divenire per poterne identificare un momento inziale fondante.

Cobot prende oggettiA grandi linee stiamo parlando di un vasto processo che porterà ad una produzione industriale completamente automatizzata ed interconnessa. Per mezzo dell’inserimento all’interno dei processi industriali di macchine sempre più intelligenti, automatizzate e connesse ad internet, si andrà a costituire una sorta di rete di apparecchiature in grado di produrre in maniera sempre più veloce ed efficiente. I nuovi macchinari saranno in grado di modificare autonomamente gli schemi produttivi, imparando dai dati via via raccolti e analizzati (machine learnig).

 

Connettività e automazione

CobotGrazie alla connettività, alla raccolta dei dati, allo studio delle informazioni, il lavoro 4.0 è nuovamente e profondamente in divenire. Il lavoratore adesso è circondato da flussi di informazioni e tecnologie tali da richiedere un coinvolgimento ed una interazione uomo/macchina mai visto in precedenza. Il mondo del lavoro in questa era digitale richiede competenze per utilizzare i nuovi strumenti, propensione alla collaborazione e condivisione, apertura alla flessibilità e variabilità dei compiti, capacità di trovare nuove soluzioni, transdisciplinarità, problem solving, autonomia, ecc.

L ’effetto di questa rivoluzione sarà un ulteriore aumento della produttività delle imprese, poiché diminuiranno i ritardi/costi dovuti ai guasti ed ad altri imprevisti non identificabili in precedenza. Ma che adesso lo diventeranno poiché i processi saranno più facili da controllare in quanto automatizzati e coordinabili.

Industria 4.0L’automazione diviene insomma una scelta obbligata, non più soltanto una possibilità, per tutte le imprese che vogliano rimanere fattivamente sul mercato. La trasformazione del processo produttivo in atto è una opportunità praticamente necessaria.

Non a caso l’Unione Europea, e di conseguenza l’Italia, ha adottato misure che prevedono target di finanziamenti pulitura automatizzataimportanti in ricerca, sviluppo e innovazione per tutte le imprese che intenderanno evolversi tecnologicamente.

L’industria 4.0 sarà l’ultima rivoluzione industriale a cui assisteremo?

 

Industria 5.0

In realtà c’è già chi comincia a parlare della quinta. Quella in cui uomo e robot lavoreranno fianco a fianco, e dove non esisterà più distinzione tra mondo fisico e virtuale. Anche grazie ad una applicazione sempre più diffusa ed efficace della realtà aumentata.

RobotIn questa ipotetica nuova fase, viene superata l’antinomia tra uomo e macchina. Grazie a vari requisiti quali una grande attenzione alla sicurezza, alla facilità di utilizzo, alla versatilità, alla rapidità di messa in funzione, alla economicità, ecc. si potrà assistere ad una forma di interazione sempre più stretta e dinamica tra l’uomo ed il robot. Ad esempio automatizzando varie fasi del processo produttivo, quali il packaging, la pallettizzazione, il pic&place, il controllo qualità, ed altri aspetti in continua progressione. Di modo da ottenere un ulteriore guadagno in velocità ed efficienza.Cobot

Se dunque l’attuale momento industriale enfatizza la trasformazione delle fabbriche in strutture intelligenti per mezzo dell’internet delle cose (IoT, Internet of Things, estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti), l’industria 5.0 si concentrerà sulla riconciliazione tra uomo e macchina. Trovando il modo di lavorare insieme, svolgendo compiti diversi ma collegati, più pesanti quelli dei cobot e dei robot, e meno gravosi quelli degli uomini. Ed utilizzando magari in maniera proficua la realtà virtuale e aumentata.

Insomma via via che l’intelligenza artificiale progredisce e si perfeziona, i robot per l’industria assumono capacità tali da rendere concretamente significativa una forza lavoro collaborativa tra lavoratori, computer e robot.

 

MECSPE 2019

Quello che oggi è possibile fare con la tecnologia, e quello che  forse sarà auspicabile fare in futuro, lo abbiamo visto a Parma, a MECSPE 2019, la fiera MECSPEdella tecnologia e dell’innovazione.

Tanta gente (56.498 visitatori), tante aziende (2.355), tante idee, tanta tecnologia.

Noi ci siamo essenzialmente dedicati ai padiglioni dedicati all’industria 4.0, alla robotica ed alla produzione snella (lean manufacturing).

I robot ed i co-robot (chiamati cobot, ovvero robot collaborativi, che posso interagire con i dipendenti all’interno dell’azienda in piena sicurezza senza in uno spazio di lavoro condiviso) sono stati presentati ai visitatori in tutte le declinazioni possibili.

 

Qualche esempio

Robot barEd ecco quindi i bracci robot che servono i cocktail, un altro che simula prelievi di acciaio liquido (quello che sforna biscotti lo avevamo visto a FICO), il simpatico Pepper che accoglie gli ospiti. Poi il drone che controlla le giacenze di magazzino, il braccio robotico che fa la pulitura di oggetti metallici, o fa la marcatura laser per la tracciabilità del prodotto. Poi quello che movimenta piccoli oggetti seguendoli pure nel loro breve tragitto,  e quello che risolve il cubo di Rubik. Robot metalmeccanicoEd ancora sistemi di visione che controllano la qualità e robot che movimentano merci voluminose nei magazzini. Cobot che afferrano penne per scrivere o caramelle. Che pescano pupazzetti come nelle macchinette del luna park o giocano a filetto con i visitatori.

robot magazzino

Ampia ed estremamente interessante la presenza anche di aziende che offrono soluzioni per il trasporto merci interno (un segmento interessante della lean manufacturing). Le merci viaggiano su rotelle, o su rotaia, a bordo di carrelli mobili, navette AGV a guida autonoma automatica. Le aree attraverso cui si spostano possono essere segnalate adesso anche tramite strisce adesive super resistenti, o pavimenti fatti di pannelli componibili segnaletici.

 

Gestione aziendale

Cobot per magazzinoObbligatorio poi il richiamo all’industria 4.0. Molte sono le realtà che propongono soluzioni complete per la gestione aziendale in questa ottica. Dalla gestione dei magazzini, alla logistica, all’approvvigionamento. Dalla gestione della qualità, a quella del controllo delle non-conformità, alla coordinazione dei fornitori. Dal controllo delle linee di assemblaggio, a quella dello smaltimento dei rifiuti. Dalla organizzazione della sicurezza, alla contabilità, alla pianificazione delle manutenzioni preventive. Dal controllo degli accessi alla gestione del personale. E così via. Soluzioni modulari che riescono a coordinare al massimo tutte le operatività aziendali, analizzando i dati, integrandoli tra loro, gestendoli magari da remoto.

Robot magazzinoLa fabbrica del futuro, alla cui realizzazione contribuiscono i sistemi hardware e software presenti in fiera, si conferma dunque immersa nella quarta rivoluzione industriale. Ridurre gli sprechi ottimizzando i processi produttivi è veramente una delle grandi ambizioni di questi anni, con tanti metodi efficaci per acquistare in velocità della prestazione e qualità del manufatto prodotto.

Cosa abbiamo visto a MECSPE 2019?

MECSPETante aziende. Che hanno ampiamente colto l’opportunità di simulare l’utilizzo delle loro soluzioni dal vivo, sia software che non. Eccellenze tecnologiche e innovative per applicazioni manifatturiere, tese a rendere l’industria sempre più moderna, efficiente e competitiva.

immagini di proprietà + pixabay.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *