Controllo accessi, sistemi di Qualità e di Sicurezza.

di | 14 Novembre 2017

Sinergia tra Sistemi controllo accessi, sistema di Qualità e Sicurezza Controllo accessi, sistemi di Qualità e di Sicurezza: tre contesti coerenti nelle realtà aziendali italiane?

Oppure del tutto dissimili e divergenti?

Simbiosi o autonomia?

Interconnessione o indipendenza?

 

Controllo accessi, Qualità, Sicurezza

Vediamo intanto, velocemente e sinteticamente, alcuni tratti che caratterizzano ciascuno di questi ambiti.

Dei sistemi di controllo accessi cominciamo ormai a sapere qualcosa. Se non altro che si occupano di controllare porte e varchi per mezzo di apparati elettronici, per regolamentare il flusso di persone o mezzi in determinate aree.Sistema Qualità

Circa la Qualità (concetto complesso ma ben compreso e “vissuto” da tutti quei lavoratori che se ne occupano) possiamo definirlo a grandi linee come uno strumento che viene applicato al fine di migliore tutti i processi aziendali. Di modo da raggiungere livelli qualitativi e di efficienza sempre maggiori.

Sistema SicurezzaLa gestione della Sicurezza nel lavoro infine si traduce nella necessità, anzi nella “obbligatorietà”, di lavorare tutti in ambienti sani e sicuri per la propria salute. Applicando norme e condotte consoni alla riduzione di qualsiasi tipo di rischio fisico e psichico.

 

Punti di contatto tra tali sistemi?

Apparentemente quindi tre “settori” molto distinti tra loro, con finalità precisamente strutturate e articolate.

Eppure alcuni punti di contatto non possono essere negati.

Il primo è veramente evidente: il controllo degli accessi è spesso anche un sottoinsieme della Sicurezza. In quanto di ulteriore supporto ad altri sistemi di cui si sono dotate le imprese per garantire l’ordine nel proprio stabilimento e la sicurezza dei propri dipendenti.

Ma anche tra controllo degli accessi e Qualità vi sono delle innegabili correlazioni. Quest’ultima analizza, monitora e migliora i processi aziendali. Tra cui quelli inerenti alla produzione, stabilendone caratteristiche e tempistiche. E proprio in tale caso una metodologia delle accessibilità può intervenire in suo supporto.

 

Compartimentazione dei processi produttivi

percorso di accesso obbligatorioAd esempio la qualità dei processi produttivi potrebbe decidere di riservare l’accesso a determinate aree di produzione solo al personale idoneo, tramite l’installazione di un controllore. O in altri casi stabilire con precisione quelli che devono essere i tempi di una specifica mansione o procedimento (utilizzando anche in questo caso un prodotto adeguato di verifica). Oppure prevedere un percorso di accesso obbligatorio a seconda delle fasi di lavoro. Collegando magari una serie di lettori a determinare gli ingressi alla sequenza lavorativa successiva solo se appunto la precedente è stata svolta.

E così via le ipotesi possono essere veramente le più svariate, a seconda delle necessità di ciascuna azienda. Ma con una finalità di base in questo caso: Qualità e Accessi vengono destinati ad assicurare la regolarità e il rigore dell’iter produttivo. Ottimizzando e automatizzando procedimenti e sequenze, personale e orari, percorsi e spazi.

 

Sistema Accessi

Il controllo degli accessi veramente può diventare a sua volta un “sistema”. Funzionale ed efficace per la organizzazione e il monitoraggio di tutto quanto debba essere tenuto sotto controllo in imprese in cui si debbano rispettare regole precise, dettate da normative cogenti. Si pensi alle realtà produttive che si occupano di lavorazioni alimentari. O a quelle in cui vengono trattati prodotti di una certa pericolosità. O quelle in cui si trattano dati sensibili.

Piano Nazionale 4.0In buona sostanza, in un quadro di moderna interoperabilità tra reparti e funzioni aziendali, i sistemi presi in esame dovrebbero necessariamente interagire in maniera solidale e logica. Così come peraltro auspicato dal piano nazionale per l’industria 4.0. In cui attività, procedure, campi di applicazione, funzioni e risorse giocano ruoli sempre più interdipendenti, strutturati e coerenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *