Approfondiamo la conoscenza di AxTraxPro™ Rosslare Security (seconda parte)

di | 8 Marzo 2023

Rosslare nuovo software 2022Riprendiamo il nostro discorso su AxTraxPro™ di Rosslare Security, la nuova piattaforma di gestione per il controllo degli accessi presentata nel 2022. E destinata non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che sentono la necessità di un sistema di regolamentazione dei transiti all’interno di una determinata area. Con una particolare attenzione anche agli aspetti della sicurezza.

Nel precedente articolo abbiamo analizzato due moduli fondamentali della piattaforma, quelli inerenti alle porte e agli utenti.

Vediamo adesso di descrivere i successivi componenti che caratterizzano il software.

 

3 – Modulo Gruppi Lockdown e Immunità

AxTraxPro™ lockdownLa funzione di lockdown è una delle novità più particolari di AxTraxPro™. È infatti adesso possibile gestire le aperture e le chiusure dei varchi in contemporanea. Programmando appunto un blocco o uno  sblocco generalizzato delle porte. Con una attivazione insomma molto più versatile e completa rispetto a prima.

In tal senso è possibile ad esempio decidere il numero delle porte a cui associare questa funzione di lockdown. Dargli un nome di gruppo ed una descrizione. Decidere anche se ci sono degli utenti immuni, che possono bypassare tale funzione. Avere quindi un elenco di tutti i gruppi lockdown. Associare poi dei link e delle tessere.

AxtraxPro funzione lockdownPuò essere definito come una sorta di meccanismo di risposta alle emergenze, programmato o programmabile in caso di necessità. Oppure anche un modo per definire e caratterizzare più precisamente alcune aree. Insomma un meccanismo di sblocco automatico che può risultare molto utile in determinati contesti. E con una importante valenza di sicurezza.

 

4 – Modulo Eventi

modulo eventi AxTraxPro RosslareTale area del software AxTraxPro™ ci permette innanzitutto di filtrare gli eventi per tipo ed orario. Poi potremo associare un nome all’evento, una posizione, verificare gli eventuali allarmi, piuttosto che gli orari degli eventi stessi.

Sarà possibile ovviamente esportare i dati, o stamparli.

Eventi AxtraxProAnche in questo caso la schermata di competenza è molto intuitiva e di facile utilizzo. Al fine di poter tenere sotto controllo quanto di pertinenza in maniera chiara ed il più possibile esauriente in ogni aspetto legato a ciò che accade all’interno del sistema di controllo accessi.

 

5 – Modulo Reti

AxTraxPro™ modulo retiQuesto modulo riassume e mostra le reti a disposizione del sistema. Che appunto possono essere più di una.

Ognuna avrà il proprio indirizzo IP, un nome associato, il numero dei controllori coinvolti ed il relativo modello, nonché lo stato dell’impianto. Si potrà così verificare dettagliatamente se la rete ha dei problemi, se ci sono disconnessioni, o se tutto funziona regolarmente.

Come al solito i dati di tale modulo di AxTraxPro™ possono essere esportati o stampati. Si può verificare anche il tipo di connessione, IP o meno.

 

6 – Modulo Report

Modulo report AxTraxPro™

Questa sezione è interamente dedicata alla gestione dei report. Consente la creazione di report istantanei, personalizzati e approfonditi di funzionamento e amministrazione.

Si tratta di una funzionalità particolarmente interessante, che ci consente di conoscere ed estrapolare tutti i dati registrati dal sistema. Per rendercene edotti in merito. Al fine di poter consultare in tempo anche reale tutto quanto accade nell’area che stiamo monitorando grazie al controllo accessi.

AxTraxPro™ modulo reportAxTraxPro™ può produrre vari report, inclusi quelli sull’utilizzo, registri delle presenze, visitatori, “roll call”, ecc. Filtrando ad esempio la reportistica sui controllori delle rete, o sui vari uffici. Si può scegliere un arco temporale preciso, oppure farli nell’immediato.

La reportistica può essere esportata e stampata.

 

Licenze e sicurezza

Canale protetto OSDP V2Da quanto descritto si evince facilmente la completezza di un gestionale di controllo accessi quale AxTraxPro™.  Ma, ribadiamo, con una attenzione anche alla fruibilità da parte di chi dovrà operare.

Una ulteriore funzionalità, importante in termini di utilizzo, è ad esempio la dotazione di OSDP V2 Secure Channel, per una sicurezza avanzata basata sulle sessioni. Che impedisce gli attacchi “replay” e “man-in-the-middle“.

Le licenze si basano sui punti di accesso. Ogni lettore disponibile su un controllore equivale al punto di accesso. Sotto i 6 punti di accesso, si può installare la licenza Base, che è gratuita. Sopra i 6 punti di accesso, si passa alla licenza Standard, che prevede una tariffa AxTraxPro Controllo Accessi Facile Arezzouna tantum.

Chiamaci per avere ulteriori delucidazioni, o per chiedere un preventivo.

 

immagini di proprietà Rosslare Security

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *