TERMOMASK: ulteriori funzionalità di un termoscanner

di | 25 Novembre 2020

TERMOMASKÈ  possibile utilizzare un termoscanner  in modi diversi da quelli per cui è stato concepito in epoca di pandemia?

Vi sono possibili utilizzi diversi ed aggiuntivi?

Già qualcosa abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo.

Adesso vogliamo descrivere alcuni ulteriori dettagli del prodotto. Funzionalità che potrebbe rendere TERMOMASK valido ed adatto in contesti ulteriori da quello per cui originariamente è stato ideato. Ovvero in ambiti di controllo accessi aziendale ad esempio. Quando non vi sarà più la necessità del rilevamento della temperatura corporea/mascherina.

Controllo accessi Wiegand

connettori termomaskTERMOMASK supporta infatti il protocollo Wiegand. In poche parole è possibile associare un codice personale ad ogni utente il cui volto è stato registrato. Tale codice può avere formato 26 o 34 bit, a seconda di quello che è stato scelto e impostato.

Al momento del riconoscimento del volto quindi, il codice personale dell’utente verrà trasmesso ad una porta.

TERMOMASK si comporta insomma come un dispositivo che legge le credenziali di accesso dell’utente. Appunto in quanto interfaccia ConnettoriWiegand.

Tale interfaccia è il sistema di connessione aperto “wired” più elementare ed anche diffuso per collegare tra loro due dispositivi, utilizzato in tutto il mondo. É stato a ragion veduta prediletto da progettisti ed installatori proprio perché si tratta di una soluzione semplice da comprendere ed integrare. Oltreché economica.

volto_scannerPer mezzo di questo protocollo, TERMOMASK può essere utilizzato come un normale lettore di accesso. Che autorizza o meno l’utente all’ingresso in un determinato luogo, a seconda se possiede le autorizzazioni per farlo o meno.

A tal riguardo è ovviamente possibile memorizzazione i volti dei dipendenti sul database interno del termoscanner, aggiungendo la foto ed i relativi dati anagrafici. Anche in maniera massiva.

 

Caratteristiche utenti

TermomaskUn altro requisito di TERMOMASK riguarda la possibilità di poter fare una stima dell’età e del sesso degli utilizzatori. Si tratta in questo caso di una funzionalità per così dire “ausiliaria”. Cioè utile essenzialmente a fine statistico. Ad ogni modo è appunto possibile impostare tale funzione e poter far dedurre dal lettore l’età approssimativa dell’utente che è transitato.

Vi è inoltre il modo per disattivare la registrazione dei volti e delle temperature sul registro interno. Nel caso in cui, per motivi di privacy essenzialmente, non fosse gradita la registrazione dei dati sensibili di chi passa.

 

Applicazione e personalizzazione

App TERMOMASKUna ulteriore opportunità di utilizzo riguarda la App a corredo del dispositivo. Alla App infatti possono essere inviati notifiche PUSH che segnalano la temperatura anomala riscontrata e gli utenti non autorizzati.

La temperatura inoltre può essere anche “tarata”. Ovvero alzata o abbassata per renderla omogenea rispetto al altre apparecchiature di rilevamento della temperatura.

Termomask Controllo Accessi FacileÉ possibile inoltre aggiungere alcune personalizzazioni. Questa capacità è particolarmente importante in determinati contesti. Ad esempio se si desiderasse la registrazione dei dati di accesso (ID persona, temperatura, presenza mascherina) su un database aziendale.

In conclusione, TERMOMASK può dunque definirsi una scelta intelligente per una soluzione integrata utilizzabile ovunque siano richiesti il monitoraggio ed il controllo ai fini di un efficace contenimento anti-epidemico. Ma anche per la evenienza di potere continuare ad avvalersi del dispositivo quando l’emergenza sarà superata.

 

foto e immagini di proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *