TERMOMASK: altre funzionalità di un termoscanner

di | 24 Giugno 2020

TermomaskAd oltre due mesi dalle prime installazioni del nostro TERMOMASK, vogliamo oggi fornirvi alcune informazioni aggiuntive sul prodotto. Presentando ulteriori possibili spunti di utilizzo. E diversi da quelli di base che ci aspettiamo da un termoscanner.

Iniziamo illustrandovi la sua funzionalità di telecamera di rete.

 

Telecamera di rete

Il dispositivo è dotato infatti di una unità di ripresa che è possibile usare come una vera e propria telecamera di videosorveglianza IP. Con tanto di Termomask CAFilluminatore incorporato.

L’unica differenza sostanziale è l’orientamento del campo di ripresa, che in questo caso è in verticale, anziché in orizzontale. Questo per ovvi motivi legati alla presenza del display da 7’, che è montato verticalmente.

Caratteristiche della telecamera?

Si tratta di un dispositivo con risoluzione 1080p (1920×1080, anzi in questo caso 1080×1920) con codifica H264 e tre flussi video disponibili (HD, SD1 e SD2). Insomma un buon prodotto, da cui ci si aspettano ottime prestazioni.

 

Sovraimpressione e visualizzazione live

TermomaskIUna funzione interessante riguarda la possibilità di inserire dei dati sull’immagine, in sovraimpressione. Può trattarsi di una descrizione, o della data e dell’ora in vari formati.

Ed in qualsiasi posizione vogliamo inserirla. La descrizione può andare in multilinea.

TermomaskNon mancano ovviamente tutte le tipiche configurazioni di controllo dell’immagine.

La telecamera è visualizzabile in live tramite il browser Internet Explorer. Occorre solo installare un apposito componente messo a disposizione dal prodotto stesso. E con il quale è possibile effettuare anche tutte le impostazioni.

 

Messaggi vocali, videoregistazione e zoom

TermomaskDa una serie di pulsanti si possono attivare l’audio, per mandare un messaggio vocale attraverso il terminale, la videoregistrazione sul PC locale, oppure effettuare degli zoom.

I video registrati sono poi ricercabili e riproducibili da un’apposita finestra di Playback.

 

Protocolli RTSP e ONVIF

TermomaskSicuramente apprezzabile una ulteriore funzionalità del TERMOMASK. La telecamera interna al prodotto può infatti essere raggiunta dall’esterno in un paio di modi diversi, tramite i protocolli RTSP ed ONVIF. Questa caratteristica la rende così utilizzabile in svariate applicazioni di terze parti.

Il protocollo RTSP (che sta per Real Time Streaming Protocol) permette l’interfacciamento con un’ampia gamma di software e prodotti che si appoggiano allo stesso protocollo. Per esempio i dispositivi HMI (Human Machine Interface).

Il protocollo ONVIF (da Open Network Video Interface Forum) è nato invece principalmente per Termomaskrendere interoperabili le telecamere nelle applicazioni di video sorveglianza. Per cui è ormai universalmente utilizzato in questo settore.

Come esempio di impiego con questo protocollo, l’abbiamo connessa senza problemi al VMS Milestone XProtect.Gestendola poi come una qualunque telecamera IP di videosorveglianza.

 

Funzioni post covid

TermomaskSi tratta di piccole grandi caratteristiche che comunque rendono questo termoscanner degno di nota anche per il futuro. Cioè quando (auguriamoci presto!) non sarà prettamente necessario utilizzare il rilevamento della temperatura e della mascherina.

Perché sarà possibile utilizzarlo con tutte le operatività di una telecamera di videosorveglianza.

A breve vi segnaleremo altre peculiarità e requisiti del TERMOMASK. Tali da renderlo ulteriormente interessante soprattutto in previsione della auspicata interruzione della pandemia.

A presto….

Termomask

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *