ilBuonPaese: una proposta nuova per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari

di | 17 Febbraio 2021

ilBuonPaeseÈ davvero possibile promuovere ulteriormente la tradizione enogastronomica italiana? In un Paese come il nostro, che già normalmente eccelle per la grande ricchezza e varietà di tali proposte, è oggettivamente necessaria una nuova forma di marketing per la valorizzazione e promozione della nostra filiera alimentare e agricola?

Progettronica ha creduto che la risposta a questa domanda non fosse affatto da sottovalutare. O meglio che vi potesseilBuonPaese-Catalogo essere una auspicabile corrispondenza e correlazione tra la coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli destinati all’alimentazione ed una promozione efficacemente moderna dei risultati di tale processo.

I processi agroalimentari sono infatti dei percorsi produttivi, economici ed anche tecnologici ormai, destinati alla creazione di un grande valore aggiunto rispetto ai prodotti della terra così come ci vengono proposti in natura. Tali da consentirne un impiego in forme e condizioni spesso molto diverse da quelle originarie nel momento del raccolto. Condizioni anche economiche. Basti pensare all’abissale differenza di valore che intercorre tra qualche chilo di uva fresca ed una bottiglia di vino nobile.

 

ilBuonPaese

ilBelPaese_app ilBuonPaese si pone come obiettivo innanzitutto quello di promuovere in maniera “diversa”, sicuramente più moderna, accattivante ed interconnessa, i prodotti provenienti da cantine, alveari, orti, frutteti, boschi, pascoli, oliveti, ecc. Ovvero di mettere l’accento su quanto produce la nostra terra grazie al lavoro faticoso, sapiente ed esperto degli uomini che la coltivano. Riuscendo ilBuonPaese_fidelizzazionea raggiungere un’eccellenza tale di risultati che la nostra nazione può veramente avvalersi dell’appellativo di  “Buon Paese”.

Ma in quale modo nuovo sponsorizzare tutto ciò? Come fornire ai propri clienti un mezzo che li fidelizzi maggiormente? Che renda ancora più significativo e completo il legame con il prodotto che è stato acquistato?

 

Tracciamento e autenticazione

ilBuonPaese-NFCInnanzi tutto diciamo che una delle funzioni più apprezzate della App ilBuonPaese è quella che consente di tracciare il prodotto di cui si vogliailBuonPaese-Aziende conoscere la storia o autenticarne la provenienza. Proprio al fine rendere immediatamente disponibili tutte le informazioni e curiosità legate al prodotto che è stato acquistato.

Per mezzo della gestione di codici a barre, QR code o etichette NFC, potremo quindi renderci conto che quella determinata bottiglia proviene da una cantina particolarmente celebre. O che le uve utilizzate appartengono ad uno specifico storico vitigno. O che effettivamente si tratta di un prodotto originale Made in Italy, perché produttore e zona vinicola corrispondono in pieno.

 

Post-vendita

IlBelPaese NFCSi tratta insomma di entrare in possesso di una vera e propria carta di identità del prodotto che abbiamo acquistato, o che intendiamo acquistare. Si tratti di vino, olio o qualsiasi altro tipo di articolo agricolo destinato all’alimentazione.

ilBuonPaese si propone insomma di accompagnare in un percorso di post-vendita il cliente che sia entrato in possesso di un prodotto agroalimentare e si senta incuriosito ed invogliato ad approfondirne la conoscenza, prima o dopo averlo gustato. Creando in tal modo un legame più intenso ed evoluto tra prodotto, azienda produttrice e cliente.

 

Vetrina personalizzabile

ilBelPaese_prodottiilBuonPaese-consorzioOvviamente una azienda può usufruire di questa sorta di vetrina personalizzata per tutti i suoi tipi di prodotti: vino, olio, vin santo, marmellate, miele, formaggio, aceto, dolciumi, e così via. Perfino i cosmetici possono essere inseriti nel novero dei prodotti naturali che un cliente può trovare raccontati e tracciati nella App nei minimi dettagli.

Nel caso di consorzi o associazioni, ogni consorziato potrà avere una sua area dedicata, in cui viene descritta l’azienda, i siti produttivi e tutti i prodotti disponibili. Ma avrà anche a dispozione uno spazio condiviso nella piattaforma con tutti gli altri associati, ovvero ritrovarsi all’interno di un percorso territoriale unitario e condiviso.

 

Vantaggi

ilBuonPaese-prodottiI vantaggi che può ottenerne l’azienda che intenda adottare una App personalizzabile quale ilBuonPaese appaiono abbastanza palesi. Si otterrà innanzi tutto una importante visibilità, nell’ottica di una sempre maggiore diffusione del proprio brand. Esattamente come può fare un sito, o una buona campagna di marketing, ma oggettivamente con una marcia in più rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali.

Non a caso il trend che sta spingendo le applicazioni ad avere tanto successo è un fattore da non sottovalutare. Proprio al fine della adozione di tali strumenti in tutti i campi e settori, anche in quello agroalimentare.

Ma è appunto il segmento di applicazione di ilBuonPaese ad essere abbastanza dirompente. In quanto si tratta di una App completamente personalizzabile, che il produttore può “plasmare” a sua immagine, per fornire un servizio di pregio ai suoi consumatori. Anche cambiandone il nome ed il logo, per renderla completamente su misura.

La piattaforma permetterà inoltre al committente di autogestire i propri contenuti. Ovvero di aggiungere in maniera autonoma i propri contributi fotografici o descrittivi all’interno dell’applicazione.

ilBuonPaese si basa infatti su una piattaforma molto intuitiva, che consente anche di autodeterminare l’immissione dei dati all’interno della App (sempre e comunque sotto la guida dei progettisti IlBuonPaese_progettronicadell’applicazione per qualsiasi emergenza).

Ciò in particolare rende ilBuonPaese un vero e proprio “ponte” tra il mondo della tecnologia e quello dell’agroalimentare. La qual cosa, in epoca appunto di grandi processi di digitalizzazione, potrebbe dare un aggiuntivo valore ad un mondo che solo apparentemente sembra rimanere ai margini di tali fenomeni.

Chiamaci allo 0575/1832690 per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento.  Possiamo realizzare per te una App su misura, rispondente a tutte le tue esigenze e particolarità.

immagini di proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *