Fiera Sicurezza 2019, tecnologie in sinergia

di | 13 Dicembre 2019

Sicurezza 2019: sinergia tra tecnologieSeppur a distanza di circa un mese dallo svolgimento di Sicurezza 2019, pubblichiamo un brevissimo resoconto di quello che è stato anche quest’anno un appuntamento di tutto rispetto nel mondo della security e della building automation.

 

Numeri in crescita

Innanzitutto i numeri, significativi come sempre.

Quasi 30.000 visitatori in tre giorni, ovvero oltre il 10% in più rispetto alla precedente edizione.

In aumento anche gli espositori: oltre 600, circa il 30% in più rispetto al 2017.

 

Tendenzesinergia

E le tendenze? In parte quelle già riscontrate nella precedente edizione.

Ovvero soluzioni sempre più digitali, integrate ed intelligenti. Facili da installare, grazie alla tecnologia wireless. Facili da gestire, grazie all’utilizzo del web e delle app.

Fanno capolino inoltre le prime applicazioni che ricorrono alla intelligenza artificiale ed al machine learning in soluzioni di sicurezza applicata (es. face recognition).

 

TVCC

TVCCNell’ambito della videosorveglianza, la tecnologia IP è diventata quella prevalente. Le reti TCP/IP, consentendo di utilizzare una infrastruttura comune, hanno permesso di ottimizzare telecamere, NVR, ecc. che utilizzano in maniera dinamica ed intelligente questo tipo di tecnologia.

Si nota anche una interessante diffusione di sistemi che identificano la persona mediante l’uso di telecamere.

face recognition ProvisionSi conferma inoltre l’orientamento che vede spiccare un numero abbastanza ridotto di grandi produttori a discapito dei più piccoli.

Questi ultimi giocano comunque la importante carta del connubio qualità/prezzo per evidenziare la propria presenza ed individualità. Puntando magari su nicchie di mercato che cominciano a prediligere marchi meno noti ma anche meno inflazionati.

 

Controllo accessi

RosslareAnche nell’ambito del controllo accessi i grandi produttori del TVCC cominciano a voler dire la propria. E presentano soluzioni interessanti e variegate a corredo della gamma. Sarà poi la prova sul campo a dirci se funzionalmente i risultati sono equiparabili a quelli di costruttori più storici, specializzati e consolidati.

tornelliIl segnale è comunque abbastanza chiaro, ovvero una attenzione sempre più focalizzata nei confronti delle soluzioni di controllo accessi. Sia in abbinamento con telecamere e sistemi di altro genere, in linea con la necessaria ed indiscussa convergenza tra i molteplici sottosistemi della sicurezza. Ma anche come prodotto a sé stante, utile anche alla semplice automatizzazione dei varchi, per questioni di funzionalità e sicurezza.

 

Building automation

greenImportante e ricco di proposte e soluzioni ovviamente anche il padiglione dedicato alla building automation. Pure in questo caso il processo di integrazione e sinergia si rivela come la linea conduttrice capace di eliminare, o per lo meno attutire, le barriere tra prodotti con funzionalità anche molto diverse tra loro.

In tale ambito, grazie all’adozione di protocolli ormai diffusi, si sta affacciando il controllo accessi, che quindi entra a far parte dei sottosistemi gestibili dall’automazione.

 

Sinergia tra prodotti e tecnologie

Fiera Sicurezza 2019, tecnologie in sinergiaIn sostanza, molto sinteticamente, la maggior parte dei prodotti, soluzioni, piattaforme che abbiamo visto tendono verso una unica ben delineata direzione.

Che si tratti di videosorveglianza piuttosto che di controllo accessi, di building automation, di risparmio energetico, di telecomunicazioni, di impiantistica o di piattaforme digitali, tutto ormai concorre nella ricerca di una sinergia finalizzata alla gestione intelligente di prodotti, soluzioni e tecnologie.

Appuntamento al 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *